Connessione Remota - MAC OS X

Nel nuovo sistema operativo Mac Os X la procedura di configurazione della macchina, per rendere possibile la connessione alla rete è stata molto semplificata, riunendo tutte le impostazioni necessarie in un'unica finestra di dialogo. È possibile configurare, dunque, da questa posizione sia il collegamento ad una rete locale che la connessione dial-up, cioè attraverso normale linea telefonica. I parametri vanno inseriti nella sezione Network delle Preferenze di sistema, mentre la connesione telefonica è gestita da una applicazione chiamata Internet Connect presente nella finestra Applications del Finder.
Per iniziare la procedura di configurazione selezionare l'icona Preferenze di sistema dalla barra del Dock, posizionata generalmente nella parte bassa dello schermo.

In alternativa, è possibile accedere a questa applicazione, cliccando due volte sull'icona corrispondente nella finestra Applications del Finder.
Apparirà, quindi, una finestra di dialogo dove sono presenti le icone di tutti i controlli che è possibile regolare.

Selezionare ora il controllo Network.
Impostare nel campo Postazione l'opzione Automatico, mentre subito sotto nel campo Mostra scegliere il modem.
Per gli utenti più esperti c'é, inoltre, la possibilità di creare più profili per la connessione, selezionando dal menù Postazione l'opzione Nuova postazione. Questo consentirà di avere a disposizione differenti modalità di connessione già configurate.

Controllare ora che TCP/IP e PPP siano entrambe configurate secondo quanto riportato nelle illustrazioni.
Per quanto concerne l'opzione Registra la password, presente nella finestra PPP, è consigliabile selezionarla solo nel caso vogliate permettere a tutti i possibili utenti della macchina di accedere alla rete.

Cliccate ora sul tasto Opzioni PPP presente nella finestra PPP e assicuratevi che sia configurato come illustrato in figura. Nella casella Numero di telefono va digitato il numero 0815809045. Se il collegamento viene effettuato dall'interno della rete telefonica dell'Ateneo, è molto importante ricordarsi di anteporre al prefisso 081 un ulteriore zero in modo da collegarsi con l'esterno della suddetta rete. La virgola posta tra tra le due cifre zero serve a facilitare la connesione e può essere inserita a discrezione dell'utente.

Dedicatevi ora alla regolazione dei parametri presenti nella sezione Modem del controllo Network. Dopo aver selezionato, dal menù a tendina modem, il nome del modello di questo tipo di periferica installata sulla vostra macchina, assicuratevi che le impostazioni siano uguali a quelle riportate nell'immagine.

L'ultimo passo sarà, infine, aprire l'applicazione Internet Connect dalla finestra Applications del Finder e cliccare sul pusante Collegamento.