Creazione di filtri su Outlook Express 6
Esempio 1): smistare la posta marcata come spam in una cartella ad-hoc.
Esempio 2): smistare la posta proveniente da un determinato indirizzo in una cartella ad-hoc.
Smistare la posta marcata come spam in una cartella ad-hoc
SpamAssassin, il programma anti-spam installato sul server di posta di Ateneo, marca i messaggi in base a parole chiave e all'indirizzo del mittente.
Se individua un messaggio considerato spam, lo consegna al destinatario inserendo nell'intestazione del messaggio la riga X-Spam-Level e, se così
configurato, aggiungendo "{Spam?}" al contenuto di Subject:.
E' possibile configurare un nuovo filtro su Outlook Express. Scegliete dal menu principale Strumenti ,Regole messaggi ,Posta Elettronica (figura 2).
figura 2
Apparirà la seguente schermata (figura 3): cliccate su "Nuova".
figura 3
Selezionate quindi le condizioni della regola scegliendo di filtrare la posta in entrata in base alle parole contenute nel Subject: del messaggio (mettendo il flag su "In cui la casella Oggetto contiene parole specifiche").
figura 4
Nella stessa schermata di figura 4, cliccate su "contiene parole specifiche" in modo da aprire la finestra di figura 5, dove inserirete l'espressione "{Spam?} " e cliccherete su Aggiungi.
figura 5
Ora selezionate l'azione da effettuare:
- selezionate Sposta il messaggio nella cartella specificata
- cliccate su "specificata"
figura 6
Scegliete Nuova cartella e, nel campo Nome cartella, scrivete "Spam" (figura 7). Cliccate su OK nella finestra Nuova Cartella e di nuovo OK nella finestra Sposta.
figura 7
Nella figura 8 viene descritta la regola che abbiamo appena impostato: tutti i messaggi con Subject: {Spam?} verranno trasferiti nella cartella "Spam".
figura 8
Smistare la posta proveniente da un determinato indirizzo in una cartella ad-hoc
Per configurare un nuovo filtro su Outlook Express, scegliete dal menu principale Strumenti, Regole messaggi, Posta Elettronica (figura 1).
figura 1
Apparirà la seguente schermata (figura 2): cliccate su "Nuova"
figura 2
Ora potete selezionare le condizioni della regola, scegliendo se filtrare la posta in entrata (mettendo il flag su "In cui la casella A contiene contatti") o la posta in uscita (mettendo il flag su "In cui la casella Da contiene contatti"). Il client di posta analizzerà l'header della e-mail. Sarete voi a decidere se dovrà operare sul campo A, sul campo Da o su uno degli altri campi elencati.
Nella stessa schermata, selezionate l'azione da effettuare. Potete spostare o copiare il messaggio in una cartella specifica, eliminare il messaggio o inoltrarlo ad un dato indirizzo, ecc. (come da figura 3).
figura 3
Per fare un esempio: se volessimo filtrare la posta in arrivo dalla lista ??????@unina.it, dovremmo:
- mettere il flag su In cui la casella Da contiene contatti
- selezionare Sposta il messaggio nella cartella specificata
- cliccare su contiene contatti
- scrivere, nella nuova finestra, unina
- e, infine, cliccare su Aggiungi
figura 4
Ora cliccate su specificata e poi su Nuova cartella. Nel Nome cartella scrivete "posta da unina" (figura 5).
figura 5
Nella figura 6 viene descritta la regola che abbiamo appena impostato: tutti i messaggi in arrivo da "unina" vengono trasferiti nella cartella "posta da unina".
figura 6